venerdì 15 maggio 2009

Trasformarsi

Credo che tutti ci si trovi spesso a ripensarsi a quando si era giovani ragazzi all'inizio dell'età che conduce all'essere ciò che definiamo adulti, fin dove la memoria aiuta nei ricordi od anche nelle sensazioni che quelle immagini trasmettono. Non prima dei 20 anni, se proprio dovessimo dare un limite, del tutto arbitrario e soggettivo comunque.

E quante volte oggi, anche a distanza di decenni, ci si accorge più o meno consciamente che tutto sommato quel modo di pensare, di agire o reagire non è poi così diverso da quello che avevamo allora. Non parlo del ripensare o del ricordare ma del sentirsi dentro ancora come allora, e non in semplice senso goliardico. Tutto sommato insomma, quel che eravamo ancora siamo, nonostante i capelli bianchi e ciò vale a 30 come a 50 anni.

I lettori dotati di maggior intuito avranno forse già capito a cosa alludo. Non voglio certo dire che col passare degli anni e con l'accumulo di esperienze non si sia comunque cresciuti, maturati e trasformati in ciò che la vita ci ha permesso di essere.

Ma qui sta il punto: sono certamente trasformato rispetto ad allora ma non sono assolutamente cambiato.

Il tempo e l'esperienza ci trasformano senza cambiarci. Pensate a quando, credo sia capitato spesso a molti di voi, incontrate un vecchio compagno di classe. Con che occhio ci si guarda? Con lo stesso di allora, di quando si condivideva per anni una stessa aula, un banco magari. O, per i maschietti che non furono militesenti, v'è mai accaduto di incontrare un vecchio commilitone col quale s'è condiviso magari momenti difficili (personalmente in quei 12 mesi mi sono divertito parecchio). Stesse sensazioni, emozioni uditive e visive. Le voci sono le stesse, gli occhi ed i modi di muoversi, gesticolare, interagire anche. E' lei/lui ci si dice, la stessa/o di allora, trasformata dal tempo, non solo fisicamente come ovvio, ma non c'è cambiamento come non ce n'è in me nel modo di pormi.

E spessissimo mi sorprendo a constatare che determinate reazioni, modi di pormi con i fatti o con le persone od anche azioni, decisioni o comportamenti non sono affatto diversi da quelli che avevo a 20 anni...

E perché dovrebbero esserlo?

Quanto scritto consideratelo ancora in corso d'opera...magari lo...trasformo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

L'Amministratore del blog rimuoverà a suo insindacabile giudizio ogni commento ritenuto inadeguato od inappropriato.