venerdì 25 settembre 2009

Che state a FAO?


O volendo, finché c'è guerra c'è speranza!



La locandina con il titolo di un famoso ed amaro film di e con il grande Albertone nazionale m'è subito venuto alla mente stamani quando mi sono casualmente accorto di quale ente è venuto ad occupare questo edificio ristrutturato a tempo di record (meno di un anno!!!). Avrei potuto anche titolare il post come ho scritto all'inizio...che state a...fao???
Di quale edificio scrivevo? QUESTO
In questo megapalazzone sfavillante, con tanto di mensa e caffetteria con tavoli all'aperto (da usare anche nelle belle giornate invernali di Roma) si è trasferito tutto lo staff IFAD (International Fund for Agricoltural Development), costola della FAO (Food and Agricolture Organization), fratello del WFP (World Food Programme) e cugino dell'IPGRI (International Plant Genetic Resource Institute), tutti con base a Roma o quasi (l'IPGRI sta a Maccarese, 20 km da Roma).
L'IFAD aveva già una bella sede (vecchia sede) a due passi dalla nuova e vogliamo parlare di quante sedi ha l'ONU a Roma? E quali palazzi occupano spesso? E in Italia? Basta guardare http://www.onuitalia.it tanto per farci un'idea. Ma non divaghiamo, restiamo concentrati sulla FAO e sulle affiliate agenzie romane che ho già citato.
Dicevo che stamani sono rimasto colpito da quella sventolante bandiera ONU e mi sono avvicinato, ed ho pure fotografato, magari rischiando l'arresto e ho letto IFAD. E la nausea mi è salita. Perché?
Perché è uno degli eclatanti esempi di inutilità, di spreco, di enti nati per gettare fumo negli occhi dei poveri illusi. Uno degli enti che dimostrano l'assoluta inutilità dell'ONU soprattutto quando questo si occupi dei...problemi del mondo! Sono oltre 50 anni che esiste la FAO, ed a seguire IFAD, IPGRI, WFP ed altro ancora. E' forse diminuito il problema dello sviluppo agricolo? E' forse aumentata l'autonomia produttiva dei paesi non dico del terzo o quarto mondo, ma quelli del secondo? E forse migliorata la fame atavica che affligge i 3/4 dell'umanità? Macchè. Anzi, a guardare gli stessi dati ONU è peggiorata, un fallimento insomma!
E come mai? Ma che domande. Perché l'80 percento dei soldi che ogni paese membro regala alle organizzazioni quali quelle citate sono spesi per il sostentamento di se stesse. Alcune piagnucolano dicendo che non esiste neanche un bilancio (come il WFP) e che ogni anno tremano al pensiero di un fallimento, altre hanno invece un loro bilancio, mai in perdita ovviamente!
Sapete quanto guadagna ogni mese (oltre a decine di ulteriori fonti di reddito indiretto da sconti fiscali, convenzioni, bonus...) una delle ultime ruote del carro che lavori presso uno di questi enti? Sorvoliamo. Un funzionario? Sorvoliamo...
E' vero che sono quasi tutti stranieri, è vero che devono pensare alle trasferte ed all'educazione dei figli all'estero, che la maggioranza di loro ha contratti biennali rinnovabili ma non vi dicono che nel 95% dei casi di due anni in due anni arrivano alla pensione, e di pensione ONU si tratta!!! E i pensionati ONU (retired) hanno persino la possibilità di continuare e tornare a lavorare nell'ente che li ha pensionati! E così prendono pensione e stipendio!
Vogliamo parlare di quanto guadagna un funzionario FAO (o WFP, o IFAD...) che si trovi in missione ( missione?) all'estero? Nei teatri operativi, come li chiamano loro, quando vanno in giro con fuoristrada da 80/100.000 € full optional?
Ecco perché stamattina quando ho visto un altro inutile spreco, la nuova sede, m'è tornata la nausea...
Come faccio a sapere tante cose? Perché, da esterno, ho lavorato sia presso l'IFAD che il WFP e l'IPGRI! E ho conosciuto italiani residenti a Roma, impiegati lì, che avevano persino il barbaro coraggio di lamentarsi di aver fatto anche più di 40 ore settimanali...
E credetemi, la mia non è l'invidia tipica di coloro i quali stanno fuori da certi ambienti e rosicano per questo!!!
Finché c'è guerra c'è speranza, per questa gente, di portare a casa la pagnotta, e che pagnotta, affamando coloro per i quali dicono di...lavorare!

4 commenti:

  1. salve, interessante il tuo posting. Mi piacerebbe parlarne perche' capisco perfettamente cosa vuoi dire,

    RispondiElimina
  2. Ricerca con questa chiave:
    http://uncinquantennequalunque.blogspot.it/search/label/fao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'e' un modo per contattarci? ma non sul web

      Elimina
  3. puoi scrivermi un messaggio a questo indirizzo? grazie. patienceaziz@gmail.com

    RispondiElimina