mercoledì 28 settembre 2022

Lo stupro ha una base genetica?

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Ancora una volta, il biologo e primatologo Frans De Waal, partendo da considerazioni nate dalla ricerca scientifica svolta sulle società dei primati a noi più vicini, mette in evidenza come la socializzazione, l’evoluzione culturale e l’evoluzione biologica abbiano viaggiato e viaggino di pari passo. E di come effettivamente le disuguaglianze di genere, presenti ed inevitabili, siano spesso l’origine e la causa di determinati aspetti della società e della sua rete di relazioni tra individui e comunità.

La violenza degli uomini contro le donne è uno degli aspetti più palesi e pericolosi della disuguaglianza di genere, una questione spesso ignorata dagli uomini ma di ovvia preoccupazione per le donne.

In molti primati, i maschi sono più grandi e più forti delle femmine. Lo stesso vale per gli esseri umani, in cui i due sessi mostrano marcate differenze di forza soprattutto nella parte superiore del corpo. In uno studio tedesco, atlete altamente addestrate hanno raggiunto solo la forza fisica media degli uomini non allenati.

Si pensa che l'evoluzione del dimorfismo sessuale in termini di dimensioni e forza sia guidata principalmente dalla competizione maschio-maschio. Lo scopo principale di una maggiore taglia maschile non è il dominio sulle femmine, ma la competizione con i rivali. Negli esseri umani, questa competizione si riflette nelle statistiche sugli omicidi della maggior parte dei paesi, compresi gli Stati Uniti, in cui prevalgono gli omicidi maschio su maschio.

Tuttavia, la violenza maschile contro le donne è comune. Nelle nostre società, l'abuso coniugale, lo stupro e il femminicidio sono in aumento o più frequentemente segnalati. È un dominio in cui la specie umana si distingue per la sua incidenza eccezionalmente elevata. Poiché si verifica spesso tra individui vicini, un fattore che contribuisce è l'abitudine delle famiglie umane che vivono in relativo isolamento in capanne e case. Queste disposizioni, che sono uniche tra i primati, facilitano il controllo maschile. Durante la crisi Covid e le sue politiche di blocco, gli abusi domestici sono aumentati in tutto il mondo.

Non usiamo il termine "stupro" mentre, in relazione ad altri animali, parliamo invece di "copulazione forzata". Questo comportamento è del tutto assente nei bonobo per la semplice ragione che le femmine dominano collettivamente i maschi. Ma anche negli scimpanzé, che sono dominati dagli uomini, è estremamente raro. Su migliaia di copulazioni osservate nessun primatologo ha mai visto questo comportamento.

Gli scimpanzé maschi intimidiscono le femmine fertili, a volte abbastanza violentemente. Questo è più comune negli scimpanzé dell'Africa orientale, che sono quelli di cui sentiamo parlare di più, mentre rari o assenti in Africa occidentale. Come documentato dal primatologo svizzero Christophe Boesch, le comunità di scimpanzé occidentali sono più coese. Dal momento che trascorrono più tempo insieme, l'equilibrio di potere di genere si è spostato verso le femmine. Quando le femmine viaggiano e si puliscono insieme, piuttosto che essere sparse nella foresta, formano un blocco di interessi condivisi. Si chiedono aiuto l'un l'altro. Questo mette un freno alle brutali tattiche maschili. Secondo Boesch, le molestie sessuali violente e gli accoppiamenti forzati sono assenti nella foresta di Taï in Costa d'Avorio.

In sintesi, la copulazione forzata è altamente eccezionale nei nostri parenti più stretti delle scimmie, mentre la violenza sessuale si verifica ma è soggetta a differenze di specie e culturali. Se le femmine sono in giro per sostenersi a vicenda, sviluppano una sorta di movimento #MeToo come i bonobo. I bonobo hanno efficacemente frenato la violenza sessuale maschile. Ma anche negli scimpanzé possiamo riconoscere questo potenziale di solidarietà femminile.

In quest’altro post ho trattato l’aspetto della dominanza maschile nelle grandi scimmie.

Nelle colonie di scimpanzé in cattività, ad esempio, dove le femmine sono insieme tutto il tempo, la vita sociale è strettamente regolata e i maschi non possono farla franca con comportamenti odiosi. Sono stati osservati maschi minacciare pesantemente femmine riluttanti ad accoppiarsi, ma arriva sempre un punto in cui altre femmine affrontano il maschio e si coalizzano per salvare la vittima urlante. Inseguono il maschio implacabilmente e spesso passano a vie di fatto per insegnargli a comportarsi diversamente.

Al contrario, in un primate senza relazioni sociali strette, come l’orango che vive gran parte della sua vita in modo solitario, le femmine sono da sole. Considerando la preferenza delle femmine per avere rapporti con maschi completamente adulti nono sono affatto rari casi di copulazione forzata da parte di adolescenti e giovani maschi adulti.

Chiedersi quindi se i nostri antenati erano stupratori, ha come risposta che le probabilità sono estremamente basse dato il comportamento dei nostri due parenti più stretti, e dato che i nostri antenati probabilmente vivevano in comunità affiatate segnate da reti femminili.

Non lo sappiamo con certezza, e c’è chi ha sostenuto che lo stupro e la sua diffusione, nelle società umane ancestrali potesse essere una strategia adattiva evoluta: un modo come un altro di assicurarsi una strategia di fecondazione per alcuni maschi, che diffondono i loro geni in questo modo.

Esiste però un numero piuttosto piccolo di specie segnate dalla copulazione forzata (ad esempio anatre, mosche scorpione, oranghi, umani), mentre se lo stupro fosse davvero una strategia così vantaggiosa, dovrebbe essere diffuso nel regno animale. E non lo è. Alcuni antropologi hanno inoltre notato che gli uomini che stuprano in società umane su piccola scala rischiano di essere espulsi o uccisi dai parenti della donna. Lo stupro dunque potrebbe essere stata una strategia piuttosto disadattiva nelle comunità ancestrali.

Oltre a concentrarsi su come proteggere le donne dalla violenza maschile (ad esempio attraverso una rete di relazioni strette tra donne), la società ha il compito di educare i ragazzi in un modo che scoraggi tale comportamento.

Personalmente non credo molto nell'educazione neutra dal punto di vista del genere: i figli non sono figlie e viceversa. I ragazzi hanno bisogno di un'educazione che riconosca le future differenze di genere nel fisico. Il rispetto per le donne dovrebbe essere esercitato in loro.

Citando Frans De Waal: «Se le descrizioni dei primati e del comportamento umano ci insegnano qualcosa, è che i maschi cresceranno per essere più inclini alla violenza. Acquisiranno anche una forza corporea considerevolmente maggiore rispetto alle femmine. Ogni società deve fare i conti con questo duplice potenziale di difficoltà e trovare modi per civilizzare i suoi giovani uomini e guidare la loro spinta aggressiva in una direzione costruttiva. Per assicurarsi che diventino fonti di forza piuttosto che di abusi, i ragazzi devono acquisire abilità emotive e atteggiamenti orientati specificamente al loro genere. Devono imparare che la forza va immancabilmente associata alla responsabilità».

Bibliografia.

Frans De Waal – Different

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