domenica 19 aprile 2009

La cassa integrazione Alitalia

Da una ricca conversazione con una mia amica riporto volentieri.

1. Air France
AirFrance doveva comprare Alitalia e tra i primi fautori dell'acquisizione c'era la maggioranza degli impiegati della compagnia di bandiera, persone intelligenti e lungimiranti. Tra questi una mia amica cassa integrata quasi 50enne che dopo 27 anni di servizio s'è vista dare il benservito con collocamento in cassa integrazione per i prossimi sette anni. Lei a casa, il collega giovanotto in contratto formazione no.

Tra gli impiegati lungimiranti non si annoverano ovviamente le hostess da GF e Fattoria, gli esosi piloti (*) e, che te lo dico a fare, i sindacati tutti!!!

2. Berlusconi
Poi per non far dispetto a Bossi(**) e per favorire la combriccola industriale di amichetti suoi (altro che questione di prestigio nazionale)  Berlusconi ha cavalcato lo spot elettorale con i casini che sappiamo.

Air France alla fine è intervenuta lo stesso e, ad oggi, ha portato a casa quasi il 30 percento di Alitalia. E continuerà a crescere.

3. Cassa integrazione
Stiamo (sono soldi INPS, quindi nostri) pagando migliaia (circa 7000 ed altri 1000 in arrivo a breve) di assegni di cassa integrazione al personale Alitalia che i soliti noti hanno considerato in esubero. Sono cassa integrati di lusso, mica come quelli della Fiat che con quello che prendono non ci campano. E se sono così è perché le scelte governative hanno messo a tacere la cattiva coscienza dei politici che hanno portato questo scempio!

Tra questi cassa integrati, per esempio, quasi tutto il personale di volo di Alitalia Cargo, e parliamo di assegni di indennità di cassa integrazione da svariate migliaia di euro al mese. Indennità che pur pagate a rilento, col contagocce, alla fine arrivano ad essere praticamente quanto lo stipendio che percepivano. Che state pensando? Sbagliato! Non dovete pensare che prendono lo stipendio per starsene a casa, cosa che nessuno di loro vorrebbe fare. Pensate a chi, monoreddito, ha acceso mutui ventennali, a quelli che non sono più tanto giovani da sapersi arrangiare e tirare a campare pensando al dopo di queste sette lunghi anni. A coloro che, come la mia amica, hanno un bagaglio professionali ricchissimo ma sono troppo vecchi per essere assunti! A questo occorre pensare!

4. Assunzioni. Assunzioni?!?
Ma non è finita. Sul sito Alitalia ci sono le istruzioni per accedere alle neo selezioni del personale. Assumono? Avete capito benissimo. Ma come? Con i cassa integrati a spasso e comunque ben pagati assumono? C'è qualcosa di grottesco in tutto questo. Pagare due volte lo stesso stipendio per avere un giovane di belle speranze tutto da formare. Ma neanche nella più tragicomica sceneggiata del solito furbacchione assenteista o di chi riscuote la pensione di un morto!

E' fin troppo facile per chiunque abbia un minimo di senno capire che non ha senso tenere in cassa integrazione migliaia di persone già formate e contemporaneamente assumerne, pur considerando i costi inferiori di un contratto a termine o simili soluzioni post Biagi. Ma coloro i quali hanno senno purtroppo sanno che certe scelte nel nostro paese passano per strade che somigliano alle famose vie del signore che, in questo caso più che infinite, sono...impunite!

5. Oblio
E gli italiani non sanno nulla di tutto questo. Ora i prossimi 1000 in arrivo di cui l'INPS ha già detto di non sapere come cavolo pagarli cosa accadrà? Non c'è problema: la scuola Tronchetti-Provera insegna che basta smembrare, accorpare i poveretti sotto la nuova etichetta e poi farla fallire.

(*) lavoro in posto a due passi dalla sede del più grande sindacato piloti Alitalia. In quei giorni era tutto un via vai...di Cayenne Turbo, SLK, Hammer e via di lusso così.

(**) che aveva il terrore che Air France gli "chiudesse" Malpensa (con già Parigi e Francoforte che se ne fa Air France di quell'aeroporto?)

Nessun commento:

Posta un commento

L'Amministratore del blog rimuoverà a suo insindacabile giudizio ogni commento ritenuto inadeguato od inappropriato.