lunedì 25 gennaio 2010

La dieta non funziona

Che le diete non funzionino è cosa nota o meglio, se vogliamo, funzionano nel periodo in cui si seguono ma appena terminate, basta violare il regime alimentare che ci tiene costanti di peso e zac! basta un periodo anche breve per riprendere quei chili così faticosamente persi.

E' come noto tutta questione di corretta alimentazione e il problema, spesso insormontabile, sta proprio qui: individuare quel valore di correttezza dacché se si ingrassa è perché si mangia troppo e male prova ne sia il fatto che non esistono animali che, allo stato naturale, ingrassino e che gli uomini dimagriscono fino a diventare pelle e ossa quando appunto...non mangiano! Come dopo tutto è tristemente dimostrato dalle agghiaccianti esperienze dei campi di prigionia.

Per correttezza va detto che anche il mangiar troppo poco e altrettanto male spesso porta al problema opposto che è quello di non riuscire a prender peso quando servirebbe (patologie quali l'anoressia a parte).

Da che mondo e mondo e fin dall'antichità si sono presentate all'attenzione del genere umano ricette dimagranti miracolose, diete d'ogni ordine e grado e per tutti i gusti. Da decenni le riviste soprattutto per il pubblico femminile sono stracolme di suggerimenti, ricettari, prodotti ed istruzioni dettagliatissime e basta un po' di logica ed una corretta applicazione del principio di non contraddizione per scoprire che tutto questo continuo avvicendarsi ed evolversi di diete dipende proprio dal fatto che nessuna ha mai funzionato!

Ma la leva psicologica della novità (è nuovo! magari funziona!) può essere formidabile.

Insomma è sempre e ancora una volta una questione di buon senso. Ad averne! Od a saperlo trovare!

Quando poi m'è caduto l'occhio sulla pubblicità ingannevole di questo prodotto ho voluto approfondire perché ci sono due cose degne di menzione, negativa ovviamente!

In primo luogo l'enorme diffusione pressoché incontrollata che questo tipo di pubblicità può avere sulle pagine del web a costi irrisori rispetto alle pagine della carta stampata! Diffusione talmente elevata da raggiungere al pari di uno spam qualsiasi, milioni di utenti in un sol colpo. E pur considerando che anche l'utente medio Internet è sufficientemente scaltro resta comunque una cospicua percentuale di persone, stimabile in qualche migliaio, che al minimo andrà a buttar via dei soldi ed al massimo rischierà danni alla salute!

Per fortuna Internet offre anche la possibilità di avere opinioni e confronti con migliaia d'altre persone che magari o hanno già preso la fregatura o forniscono argomentazioni più che valide a mettere in guardia i più sprovveduti.

Il secondo aspetto ha invece a che fare direttamente col prodotto. Prodotto che anni fa era uscito dal circuito perché era stato abbondantemente sputtanato e che ora viene riproposto. Ovviamente cercando opinioni in rete si trova anche qualche voce fuori dal coro delle negatività ma sembra abbastanza ovvio che questi pochi possano essere degli interventi...pilotati!

I prodotti miracolosi di cui è composto tra cui questo tipo di cactus proveniente dal Sud Africa (Hoodia gordonii) la dicono lunga e sono ben noti i loro (non) effetti, men che mai quello di far sciogliere i grassi accumulati visto che si tratta di un banale inibitore dell'appetito che tra l'altra funziona soltanto al di sopra di una certa soglia normalmente presente negli obesi e che quindi, nelle classici pancette dei o delle 40-50enni non funzionerebbe!
Dimagrire senza far niente: mi risulta un solo modo, non mangiare. E chiudiamo il cerchio visto che non mangiando difficilmente si riesce a far altro perché come diciamo a Roma sacco voto nun sta' 'n piedi

Nessun commento:

Posta un commento

L'Amministratore del blog rimuoverà a suo insindacabile giudizio ogni commento ritenuto inadeguato od inappropriato.