venerdì 31 agosto 2012

Auschwitz

Così come anni fa passando da Monaco sentimmo doveroso recarci a Dachau quest’anno, prima di arrivare a Cracovia io e mia moglie abbiamo sentito altrettanto dovuto e doveroso recarci ad Auschwitz.

Personalmente non ho bisogno di certe cose per esprimere quel che dovrebbe essere il giudizio di ogni essere umano degno di questo nome nei confronti di quel che, certamente non unico né più vasto esempio di genocidio, ma certamente il più cruento se si pensa a quanto fu concentrato nel tempo e nello spazio. Nel solo lager di Auschwitz trovarono la morte circa 1.200.000 individui tra ebrei, zingari, prigionieri politici e di guerra, disabili, malati nella mente e nel corpo ed altri ancora.

Ma pur non avendo bisogno non riesco a fare a meno di riempirmi la mente di testimonianze, immagini, ricordi e letture su quanto accadde allora e poter anche solo respirare l’aria di quei luoghi lo sento necessario.

Una cosa in particolare mi ha profondamente colpito ed emozionato.

In una delle ex baracche in muratura (il campo di Auschwitz ed il vicino Birkenau erano un ex caserma dell’esercito polacco) ognuna di esse adibita a memoriale di argomenti vari erano raccolti, con una agghiacciante semplicità, in stanze diverse e protetti da una vetrata, decine di migliaia di montature di occhiali, pennelli e rasoi da barba, pettini e spazzole, utensili da cucina e posate, protesi artificiali, penne e matite e tanti altri oggetti che venivano sequestrati od asportati non appena i deportati entravano nel campo e subivano la prima selezione.

Ora mi chiedevo e chiedo ai revisionisti del cazzo a cui ancora viene data voce e che asseriscono che fu tutta una montatura.

Come se non bastassero le migliaia di fotografie, gli archivi ufficiali tedeschi di allora, le migliaia di ore di documentari raccolte dagli eserciti alleati o da quello sovietico, come non bastassero le testimonianze…come spiegano le stanze che io stesso ho visto e le cataste di quelle cose? Un’accurata ricostruzione di un folle collezionista? …

P1100969

Nessun commento:

Posta un commento

L'Amministratore del blog rimuoverà a suo insindacabile giudizio ogni commento ritenuto inadeguato od inappropriato.