sabato 14 gennaio 2012

Capitano di Lungo…Tevere

Quasi tre secoli pev il grande Archimede lo aveva ben detto:

ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità alla forza peso del volume del fluido spostato. E la cosa non è nota soltanto a chi fa la doccia…

Il comandante di questo centro commerciale galleggiante deve essersene completamente dimenticato pretendendo di far navigare questo bestione in acque così basse, indipendentemente dal rischio di incagliarsi, cosa che è puntualmente successa. A che pro inoltre di notte avvicinarsi così tanto all’isola?

La responsabilità infine grottescamente addossata alla presenza di “uno scoglio non segnalato sulle carte”: in quest’era dove persino un navigatore satellitare di basso profilo indica oggetti con posizione millimetrica e satelliti sono in grado di calcolare l’altezza delle onde e trasmetterne i dati in tempo reale questo affidarsi alle carte è anacronistico e grottesco.

E gli italiani sono riusciti a battere un altro record negativo. Il “Concordia” della Costa Crociere è la prima nave di questo tipo e dimensioni che sia affondata. Non era mai successo prima.

Nessun commento:

Posta un commento

L'Amministratore del blog rimuoverà a suo insindacabile giudizio ogni commento ritenuto inadeguato od inappropriato.