mercoledì 7 marzo 2012

Cooperanti

Come molti mi auguro che le voci che hanno circolato nei giorni scorsi sulla liberazione di Rossella Urru(*) possano essere presto confermate pur considerando la precarietà delle informazioni: l’assoluta mancanza di dati certi su quale possa essere il gruppo che la tiene in ostaggio e l’atroce dubbio vista l’assenza di richieste da mesi, che possa essere finita tragicamente.

Ma contemporaneamente spero vivamente che si risolva presto la brutta storia su cui il resto della comunità europea a livello politico e diplomatico tace vergognosamente: quella dell’arresto ingiustificato dei due militari del Battaglione San Marco (in gergo marò, italianizzazione di marines).

Come la Urru anche questi ragazzi erano cooperanti. Cooperavano col compito di proteggere il trasporto civile dagli assalti dei moderni pirati. Sono professionisti seri che non si mettono a fare il tiro a segno su inermi pescatori ed il loro arresto è ingiustificato in quanto avvenuto a seguito di fatti occorsi in acque internazionali e su una nave italiana, quindi su territorio italiano. Conosco personalmente la preparazione dei militari di quel tipo e sono certo che la posizione indiana sia del tutto condannabile.

Il fatto che non siano stati messi in una delle luride galere dell’India non è una giustificazione al loro arresto.

India: a mio giudizio sarà anche un paese avanzatissimo che ha fatto balzi da gigante negli ultimi anni ma rimane sempre un crogiuolo di miseria e sperequazioni sociali vergognose dove regnano intatte corruzione e malgoverno.

(*) la citazione di questa persona è dovuta in quanto attuale ma ricordo che ci sono oltre lei altri 8 nostri concittadini nelle mani di rapitori vari.

Aggiornamento del 8 marzo 2012. A seguito di un blitz delle forze speciali inglesi di cui ovviamente nessuno aveva messo al corrente le nostre autorità l’ingegnere italiano Franco Lamolinara è stato ucciso dai rapitori. (qui un breve resoconto). E questa cosa fa il paio con il concetto di considerazione che abbiamo all’estero. Cosa tristemente nota ma aggravata da quasi vent’anni di berlusconismo.

Nessun commento:

Posta un commento

L'Amministratore del blog rimuoverà a suo insindacabile giudizio ogni commento ritenuto inadeguato od inappropriato.