mercoledì 7 dicembre 2011

170 kW

Ovvietà #1

Una delle cose che mi ha colpito della cosiddetta manovra Monti, fra le molte, di quanto adottato in termini di tassazione addizionale è l’aumento dell’imposta di bollo per le auto pi potenti con un limite fissato a quanto oltre i 170 kW.
170 kW sono 230 HP circa, 228 per l’esattezza.
Già a luglio scorso i possessori di Ferrari, Porsche, Lamborghini, Hammer e varie supercar del genere furono tassati con una addizionale di 10 € per ogni kW superiore ai 225 (310 HP) e adesso sono 20 per ogni kW superiore ai 170.
La mia personalissima opinione che 230 HP sono ancora troppo in alto come limite, lo avrei ulteriormente abbassato. Sotto i 230 HP e per lo meno fino ai 180 HP ci sono fior di berline di lusso con prezzi che vanno dai 60 agli 80000 € e quindi certamente appartenenti a benestanti, in leasing come auto di rappresentanza o ancora vetture aziendali che considererei visti i tempi senz’altro di lusso.
Un comunissimo turbodiesel da 130-150 HP, 2000/2200 di cilindrata quale può essere una Ford Mondeo od una Citroen C5 inizia a viaggiare intorno ai 35000 € di costo e non è certamente alla portata di tutti mentre sono piuttosto sicuro che un possessore di un’auto di classe anche di poco superiore dovrebbe essere tassato.
E tutto questo pur considerando che in Italia la macchina non è del tutto adeguata come indicatore di ricchezza personale perché ci sono molti miei concittadini che mangerebbero pane e cipolle pur di girare con l’auto costosa! Ed è forse proprio per questo che ogni qual volta i governi hanno cercato soldi facili li hanno trovati mettendo le mani ad imposte su macchine e benzina!
Qui trovate il documento completo di tutte le auto che dovranno pagare il superbollo a seguito della manovra Monti.

Nessun commento:

Posta un commento

L'Amministratore del blog rimuoverà a suo insindacabile giudizio ogni commento ritenuto inadeguato od inappropriato.