venerdì 2 dicembre 2011

Onlus un cazzo

ONLUS – Associazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

Da quando c’è la possibilità di creare associazioni di questo tipo ne sono nate a migliaia nel nostro paese. La maggioranza a fare il proprio lavoro ci prova e ci riesce anche ma quante di queste, dubbio legittimo di ognuno di noi, usa davvero per lo scopo prefisso i proventi provenienti dalle donazioni private?

Soltanto io almeno un paio di esempi di arricchimenti indebiti con le sole briciole destinate alla utilità sociale potrei farli ma non è questo il punto.

A quanto pare (vedi qui) due Onlus impegnate ad Haiti dopo il devastante terremoto di due anni fa sono state truffate da un certo Bernardino Pasta (già inciuciato con il noto Lele Mora): in breve le due Onlus gli avrebbero dato 9 milioni di euro raccolti ma non ancora erogati affinché fossero investiti in obbligazioni inglesi.

Posso capire che non è facile spendere oculatamente una cifra del genere, soprattutto nel caos organizzativo di un paese quale Haiti, con o senza terremoto, ma non tollero l’idea che i titolari di queste due Onlus, in attesa di devolvere i proventi raccolti abbiano cercato di specularci sopra, fosse anche a fin di bene per incrementare il capitale!

I singoli cittadini anche avessero donato loro soltanto 1 € dovrebbero pretendere la restituzione del maltolto.

PS) …e non parliamo della componente lucrativa che tutte le compagnie di telecomunicazioni detraggono dai famosi sms di solidarietà da 1 o 2 € per questa o quella catastrofe

Nessun commento:

Posta un commento

L'Amministratore del blog rimuoverà a suo insindacabile giudizio ogni commento ritenuto inadeguato od inappropriato.