sabato 3 dicembre 2011

Finlandese (Loituma Eva’s Polka)

Mi capita a volte di ascoltare su RadioDue, la mattina alle 10, la trasmissione “Io, Chiara e l’oscuro” con Chiara Gamberale. Sui suoi contenuti interessanti la rete è piena, a cominciare proprio dal sito della trasmissione che potete trovare qui.

Ma è la sigla che mi piace moltissimo. Sono letteralmente innamorato di questo brano musicale che cattura i sensi e mette allegria e voglia di ballare. Che distende con la semplicità della melodia, quasi una filastrocca per bambini.

Quando lo ascoltai la prima volta pensavo a chissà quale lingua orientale si celasse dietro questo brano e invece è finlandese: non lo avrei mai immaginato! Una lingua uralica, di origini antiche ed anche orientali. Una di quelle lingue difficilissime da imparare perché usano qualche dozzina di suffissi da attaccare alle parole per contestualizzare! Ma a parte questo credetemi, imparerei volentieri a memoria questa canzone che sembra uno sciogli lingua solo per poter canticchiarla! puttù puttà tili tali talla ya zazzà …

E volendo condividere con voi questa piccola emozione godetevi la canzone adesso, magari col testo originale accanto!

Loituma è il nome del gruppo che la canta e su Youtube ce ne sono diverse versioni.

PS) mai avrei immaginato che invece mia figlia più piccola conoscesse benissimo questa canzone perché è sigla di un noto (a lei) cartone animato giapponese!

Nessun commento:

Posta un commento

L'Amministratore del blog rimuoverà a suo insindacabile giudizio ogni commento ritenuto inadeguato od inappropriato.