domenica 11 dicembre 2011

Era solo uno spinello

Un ragazzo poco più che ventenne di mia conoscenza tempo fa ha avuto un banalissimo incidente stradale: lui sul suo motorino è stato tamponato da un’altra autovettura con conseguente ruzzolone a terra e parecchie escoriazioni. Nulla di grave ma è stato comunque richiesto l’intervento di un’ambulanza che lo ha accompagnato in ospedale per accertamenti.

Ebbene, sembra sia la prassi in questo caso effettuare anche tutte le analisi del sangue con ricerca degli indicatori di alcool e sostanze stupefacenti e così, il giovanotto, è risultato positivo alla famosissima maria perché forse un paio d’ore prima s’era fatto…solo un innocente spinello.

Risultato: denuncia d’ufficio per “Guida in stato d’alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti” (Art. 187 CdS).

- Denuncia penale con conseguente processo e spese.
- 2.500 di multa immediata.
- Ritiro della patente e sospensione per un anno.
- Confisca del mezzo, spese di rimozione e di custodia in luogo chiuso e non pubblico a cura del proprietario. In questo caso per fortuna il proprietario è la mamma del ragazzo che ha una cantina perché altrimenti in mancanza di un posto auto in garage condominiale o di un box auto di proprietà la legge costringe al deposito in un garage privato o simile.
- Analisi del sangue da effettuare privatamente a pagamento, alla modica cifra di 500 € a prelievo, che servono a richiedere il rilascio della patente al termine del periodo di sospensione e da ripetere in seguito ogni sei mesi per due anni.
- Spese di dissequestro al termine del fermo amministrativo del mezzo e qui c’è un aneddoto interessante tipicamente italiano: sembra che il consiglio di un alto graduato della Polizia Municipale, in presenza di un collega, a questa mamma disperata sia stato il seguente: “Signo’…nun lo metta in cantina ma lo faccia sparì er motorino…così nun paga gnente doppo…”

La beffa oltre il danno è che a questo ragazzo, finiti gli studi, sarebbe piaciuto concorrere per entrare in polizia, nei carabinieri, magari in finanza od in qualche corpo militare.

Ovviamente adesso, con questo peccatuccio di gioventù che gli ha sporcato la fedina penale, queste cose se le può anche scordare.

Era solo uno spinello dopo tutto no?

Nessun commento:

Posta un commento

L'Amministratore del blog rimuoverà a suo insindacabile giudizio ogni commento ritenuto inadeguato od inappropriato.